Struttura

LA NOSTRA STRUTTURA

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, la Gretter rappresenta un modello innovativo di centro ospedaliero. Il progetto architettonico, le prestazioni sanitarie, l’organizzazione interna, i rapporti con i pazienti, tutto è stato progettato per raggiungere l’eccellenza sanitaria e gestionale.

Un importante elemento caratterizzante la Gretter è l’ambiente in cui è inserito, perché anche la bellezza e l’armonia della natura possono aiutare un percorso di cura. La struttura si trova, infatti, a pochi metri dal mare, di fronte all’incantevole porticciolo dell’antico borgo marinaro di Ognina. Occupa un’area complessiva di più di 8.000 mq., con un giardino di 1.200 mq. e un parcheggio per 100 vetture di cui 13 posti rosa per mamme in attesa e neo-mamme.

Si tratta di una struttura ospedaliera polispecialistica moderna, che è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento. Si articola su due plessi, A e B, collegati tra loro in maniera funzionale da un corridoio sopraelevato al primo piano.

È dotata di 80 posti letto, più 2 per terapia semi-intensiva. Realizzata nel pieno rispetto della legislazione più recente relativa alla sicurezza, con particolare riguardo al testo unico 81/08, la struttura è controllata da un moderno sistema di videosorveglianza. Il personale è costantemente istruito sulle norme di sicurezza mediante corsi di formazione qualificati.

Come riconosciuto punto nascita del territorio, la struttura ospita un pronto soccorso di ostetricia per il trattamento delle urgenze ostetriche e ginecologiche in regime di pronto soccorso attivo h24.

SALE OPERATORIE

La GretterLucina dispone di 4 sale operatorie con attrezzature all’avanguardia, con la presenza del flusso laminare per la riduzione delle infezioni e un sistema di digitalizzazione. Una sala è attrezzata con il laparoscopio per gli interventi ginecologici.

Vi sono inoltre 2 sale parto, di cui una dotata di una vasca per il parto in acqua e 2 sale travaglio.

Per quanto riguarda l’ortopedia, attraverso l’uso di un tavolo operatorio ortopedico speciale, unica struttura del Mezzogiorno ad averlo, si può effettuare in maniera adeguata il trattamento della protesi mini-invasiva dell’anca per via anteriore.

DIAGNOSTICA

Il servizio di diagnostica per immagini è dotato in particolare di strumentazioni per la risonanza magnetica ad alto campo che permettono lo studio di tutti i distretti corporei, peculiarità unica nel territorio, unita a una TAC a sedici strati e a una radiologia digitale.

AMBULATORI

L’attività ambulatoriale è concentrata al piano terra dei due plessi e si svolge in 8 sale visita modernamente attrezzate e dotate di zone riservate alle attese.

DEGENZE

Le degenze polivalenti propongono al paziente camere a uno o più letti, dotate di servizi igienici, armadio, comodino, frigo, tv, climatizzazione e telefono abilitato alla ricezione.

Le camere singole sono inoltre dotate di frigo bar e di tv con possibilità di visione dei canali pay per view. Queste ultime hanno un diverso tariffario: per informazioni occorre rivolgersi alla reception al piano terra del blocco A.