Ricoveri

PRENOTAZIONE DEL PRERICOVERO

Durante la visita specialistica il professionista compila il modulo di prenotazione di prericovero che va consegnato di persona, tramite fax o mail, alla segreteria al piano terra del plesso A. L’amministrazione comunicherà in un secondo momento la data telefonicamente.

PRERICOVERO

Il giorno del prericovero il paziente dovrà recarsi dalle 7.30 alle 8.00, sempre presso l’accettazione amministrativa al piano terra del plesso B, a digiuno da almeno 8 ore, in modo da poter effettuare gli esami clinici. Il paziente dovrà portare con sé il documento di riconoscimento e il codice fiscale. Il nostro personale provvederà a dare informazioni sulla normativa relativa alla privacy circa il trattamento dei dati personali, sul costo delle prestazioni e del comfort alberghiero. Una volta presa visione di tali documenti il paziente, o il suo tutore o delegato, dovrà apporre la propria firma per l’avvenuta informazione.

Il paziente verrà sottoposto ad una visita di accettazione da parte dei medici della GretterLucina, che prenderanno nota di eventuali terapie praticate, esami o cartelle cliniche di ricoveri precedenti, così come delle informazioni relative ai farmaci assunti abitualmente. Sarà importante essere in possesso di eventuali referti di esami precedenti (ECG, radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, ecc.). In questa fase il paziente verrà sottoposto agli esami diagnostici e strumentali necessari per la valutazione clinica preliminare all’intervento, caratterizzata da:

  • raccolta anamnesi
  • visita medica generale e cardiologica
  • visita pre-anestesiologica
  • visita medica specifica
  • prescrizione ed esecuzione di esami di laboratorio, ecg, ed eventuali accertamenti radiologici

Eseguiti gli accertamenti, se sussistono i presupposti per l’intervento, il paziente verrà informato sulla data prevista del ricovero. La fase di prericovero ha la funzione di ridurre il periodo di ricovero, limitare lo stress emotivo del paziente e il disagio per la famiglia.

RICOVERO ORDINARIO

Per essere ricoverati alla GretterLucina occorre essere in possesso di una richiesta del medico specialista e l’allegato “E” fornito dal medico di base, e presentarli all’accettazione amministrativa al piano terra del plesso A, unitamente a un documento di identità e alla tessera sanitaria o codice fiscale. Il giorno del ricovero il paziente dovrà recarsi presso la GretterLucina all’ora stabilita e sarà accompagnato in reparto, nella camera di degenza assegnatagli. Se non ne ha preso visione prima, riceverà una copia della carta dei servizi, che gli permetterà di conoscere meglio la struttura e le procedure. In funzione del tipo di prestazione l’équipe medica sottoporrà il paziente all’intervento chirurgico o il giorno stesso o quello successivo al ricovero.